top of page
LA NOTTE

H. Arlem, J. Mercer

Blues in the night

E' uno standard della musica americana, cantata da artisti come Sinatra, Armstrong, Ella Fitzgerald, Judy Garland ed altri, che si immerge nella densa e dolente atmosfera dalla quale il genere blues prende il nome.

 

Giuseppe Verdi

Si ridesta in ciel l'aurora

(da La traviata)

Siamo alla fine della festa a casa di Violetta. L'alba sta sorgendo e gli invitati si accomiatano.

 

Patti Smith, Bruce Springsteen

Because the night

Scritta da due dei più noti artisti della scena rock americana celebra l'amore e l'intensa comunione, spirituale e fisica tra chi si ama.

 

Franz Schubert

Die nacht

Descrive la meraviglia e l'incanto della natura nella notte, con toni delicati ed apparente semplicità.

 

Felix Mendelssohn

Kommt! Mit zacken und mit gabeln

(da Die Erste Walpurgisnacht)

Felix Mendelssohn compose Die erste Walpurgisnacht (La prima notte di Valpurga), da cui è tratto il brano Kommt! Mit zacken und mit gabeln, durante un viaggio in Italia compiuto nel 1830-1831 e, probabilmente, a seguito dell'incontro avuto con Goethe (autore della ballata) a Weimar nel 1830. Il soggetto della ballata è un rito pagano celebrato da alcune popolazioni germaniche, culminante nell'accensione di un fuoco sacro.

 

L. van Beethoven

Già la notte s'avvicina

Due canzoni sullo stesso testo di Metastasio fanno parte dell'apprendistato che Beethoven fece sulla musica vocale nello stile italiano con Salieri.

 

Salim Bali (arr.)

Fog elna khel

E' un brano tradizionale siriano-iracheno: Là sopra le palme / Non so se era la luce della luna che brillava o la bellezza del suo viso. / oh Padre io non volevo questo dolore! / O ruscello d'acqua va a salutare il mio amore. / Raccontagli il mio dolore. / O ruscello d'acqua dille che mi manca. / Non so se era la luce della luna che brillava o la bellezza del suo viso. / Oh Padre io non volevo questo dolore...!

 

Fredeick Loewe, Alan. J. Kerne (arr. Greg Gilpin)

I could have danced all night

(da My fair Lady)

Eseguita per la prima volta da Julie Andrews e ripresa da altre artiste, I could have danced all night è il brano più famoso del musical “My Fair Lady”.

 

Leonard Bernstein, Stephen Sondheim

Tonight

(da West side story)

Romantica e appassionata è Tonight, che ha in West Side Story il ruolo del duetto tra Maria e Tony, e racconta una notte magica, dopo la quale nulla sarà più come prima.

 

L. van Beethoven

Chor Der Gefangenen

(da Fidelio)

I prigionieri liberati dalle celle tornano a respirare l’aria pura ed a sperare nella vita, in questo toccante e bellissimo brano corale tratto dal Fidelio, Chor der gefangenen, ma sono alla fine sopraffatti dal timore e dalla pena che ancora incombe su di loro.

 

Vincenzo Bellini

A Fosco Cielo, a Notte Bruna...

(da La Sonnambula)

Gli abitanti del villaggio raccontano il loro terrore per la spaventosa apparizione notturna “A Fosco cielo, a notte bruna” della bianca figura che incarna per loro il male, e che è invece Amina, la protagonista, che soffre di sonnambulismo.

 

G. Gershwin

Summertime

(da Porgy and Bess)

Una delicata ninna nanna è Summertime, nelle atmosfere dense del profondo sud degli Stati Uniti, negli anni ’30 del novecento.

bottom of page