top of page
LA MUSICA NEI FILM

Johann Sebastian Bach

"Matthauspassion" [Passione secondo Matteo]

in "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini

Pasolini, a proposito della musica in "Accattone" scrive: "… avevo scelto due o tre motivi da Bach: uno era il "motivo d’amore" che appariva sempre nei rapporti fra Accattone e Stella; un altro, che era "La Passione secondo S. Matteo" [Wir setzen uns], rappresentava il motivo della morte ed era il motivo dominante." Il Sacro e sublime in stretta relazione con l’umile, profano e volgare sta ad indicare il destino di Accattone, ma anche il suo riscatto.

 

Ennio Morricone

River 

in "The mission" di Roland Joffé

Tratto dalla colonna sonora di "The Mission" è costruito con la sovrapposizione di tre livelli tematici: 1) Tema di Gabriel, melodia affidata all’oboe (strumento suonato nel film dal protagonista) che si rifà a stilemi della pratica strumentale della prima metà del ‘700. 2) Armonizzazione secondo lo stile di un mottetto di Palestrina (lo stile musicale della Chiesa dopo il Concilio di Trento, portato dai gesuiti in Sudamerica) affidato agli archi. 3) Tema etnico, ritmicamente contrastante con i precedenti, che vuole essere una ricreazione della musica degli indios del Sudamerica.

 

Hanry Mancini (arr. Felix Vela)

Moon River 

in "Colazione da Tiffany" di Blake Edwards

Con "Moon River", brano interpretato da Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany (1961), gli autori Hanry Mancini e Johnny Mercer si aggiudicarono l'Oscar per la migliore canzone.

C. Barratier, B. Coulais  

- Vois sur ton chemin

- Caresse sur l'océan

- In memoriam 

in "Le Choristes" di Christophe Barratier

"Le Choristes" (2004) è un film ambientato in un istituto di rieducazione per minori dove il professore di musica Mathieu riesce ad instaurare un rapporto con i ragazzi grazie alla musica e al canto trasformando così la vita di alcuni di loro.

George David Weiss, Hugo Perett & Luigi Creatore

The lion sleeps tonight 

in "The lion king" [Il re leone] di Roger Allers, Rob Minkoff

“The Lion sleeps tonight” è una canzone scritta sulla base di una melodia africana, “Wimoweh” degli Zulu. La canzone si riferisce ad una leggenda degli Zulu e riguarda il loro ultimo re conosciuto come “Chaka il leone”. La leggenda dice che Chaka non è morto quando gli Europei hanno conquistato il paese ma è andato a dormire e si sveglierá un certo giorno…

 

Michael Gore

I sing the body electric 

in "Fame" di Alan Parker

Chi non ricorda il film musicale "Fame" e la serie "Saranno famosi"? La storia di un gruppo di giovani studenti di una scuola americana per artisti di spettacolo. Una delle canzoni portanti e più emozionanti era "I sing the body electric": "Canto il corpo elettrico/ faccio festa al me stesso/ ancora da venire/ mi scaldo alla mia riunione/ quando divento tutt'uno con il sole./ E guarderò indietro a Venere/ guarderò a Marte/ e brucerò del fuoco di dieci milioni stelle/ e in un momento tutti noi saremo stelle./ Canto il corpo elettrico/ celebro nell'incandescenza della rinascita/ che crea il mio domani/ quando incorporerò la terra./ E farò una serenata a Venere e a Marte/ e brucerò insieme al fuoco di dieci milioni di stelle/ e in un momento tutti noi saremo stelle./ Siamo noi gli imperatori ora/ siamo i cesari/ e in un momento tutti noi saremo stelle". Una curiosità: il primo verso trascinante di questa canzone si trova in "Leaves of Grass" di Walt Whitman (1819–1892).

Jerry Block (testo di Sheldon Harnick)

If I were a rich man

in "Fiddler on the roof" [Il violinista sul tetto] di Norman Jewison

"If I were a rich man" è tratto da uno dei musical più visti in assoluto con ben 3.242 repliche a Broadway: "Fiddler on the roof". La storia racconta di una famiglia ebrea povera che vive in un villaggio della Russia a cavallo fra il 1800 ed il 1900, padre, madre e cinque figlie di cui due in età da marito, da quando le figlie si innamorano a quando si sposano. Termina con un pogrom che li costringe tutti ad emigrare. Il brano eseguito presenta il protagonista mentre racconta a Dio cosa farebbe se fosse un uomo ricco.

Hy Zaret (parole), Alex North (musica)

Unchained Melody 

in "Ghost" di Jerry Zucker

"Unchained Melody" è un popolare brano arrangiato da Alex North e scritto da Hy Zaret. È una delle canzoni più registrate del ventesimo secolo, cantata in oltre 500 differenti versioni ed in diverse lingue. La versione più famosa è quella prodotta nel 1965 per i The Righteous Brothers. Nel 1990 torna ad essere un motivo di successo grazie al film Ghost - Fantasma.

Paul Simon and Art Garfunkel

- Scarborough Fair
- Mrs. Robinson
- The sound of silence

in "Il Laureato" di Mike Nichols

"Scarborough Fair" è uno dei brani più famosi di Simon & Garfunkel. È tratto da una ballata inglese di epoca medievale che il duo ha in parte ripreso e arrangiato alternando il testo della ballata con il testo di loro composizione.

Nel 1967, Simon e Garfunkel scrivono la celeberrima "Mrs. Robinson" per la colonna sonora del film "Il laureato" di Mike Nichols con la quale Simon vince il Grammy per la migliore colonna sonora originale. Con "The Sound of Silence" Paul Simon affronta il tema dell'incomunicabilità umana, racconta sogni ed incubi, riuscendo nel tentativo ultimo di fornire un suono al silenzio. Il brano nel film "Il laureato" appare nei titoli iniziali, nella scena della piscina (esecuzione integrale) e durante la parte finale.

Benny Andersson, Stig Anderson & Bjorn Ulvaeus

da "Mamma mia!": 

- Mamma mia! 

- Super Trouper 

- I have a dream

- Money, money, money 

- The winner takes it all

in "Mamma mia!" di Phyllida Lloyd

Gli ABBA sono stati il gruppo musicale pop di maggior successo della Scandinavia e uno dei gruppi di musica leggera più popolari del mondo. I brani in programma (Super trouper, Money money, Mamma Mia!) fanno parte della colonna sonora del film "Mamma mia!" del 2008.

John Hurley & Ronnie Wilkins

Son of a Preacher Man 

in "Pulp fiction" di Quentin Tarantino

Il brano "Son of a Preacher Man" fu utilizzato nel film "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino con John Travolta e Uma Thurman. Il brano è stato registrato nel 1968 da Dusty Springfield.

Hanry Mancini

The Pink Panther

in "La Pantera Rosa" di Blake Edwards

Il brano è il tema che viene usato negli otto film diretti da Blake Edwards che vedono tra i protagonisti attori quali Peter Sellers (Ispettore Clouseau), Claudia Cardinale, David Niven e anche Roberto Benigni.

 

Johnny Marks

Rudolph, the red-nosed reindeer

Rudolph è una renna della slitta di Babbo Natale che usa il suo naso rosso per illuminare la strada nella notte durante la consegna dei regali.

bottom of page