top of page
MUSICA IN FORMA DI DANZA

Il filo conduttore del repertorio 1999/2001 è la DANZA: i brani sono infatti danze più o meno stilizzate, provenienti da varie epoche (dal Rinascimento ai giorni nostri) e da varie aree culturali e geografiche (Italia, Francia, America, Cuba, Germania, Slovacchia, Brasile, Austria).

W. Donaldson (1894 - 1947)

Yes Sir, that's my baby

E' un Charleston, una danza popolare di derivazione jazzistica diffusasi poi in Europa intorno agli anni '20.

 

B. Donato (1530 - 1603)

Chi la Gagliarda, donne, vò imparare

(Villanella alla napoletana)

E' una composizione vocale di origine napoletana, si sviluppò nei secoli XVI-XVII in contrapposizione al carattere aulico del Madrigale.

 

M. Ravel (1875 - 1937)

da Trois Chansons:

Ronde 

"Ronde" di M. Ravel (da "Trois chansons" del 1915) su testo proprio. 

Sono collegate ad una serie di opere costituite da armonizzazioni di melodie popolari che testimoniano l'adesione di Ravel alla nascente etnomusicologia. 

La Ronde era una canzone a ballo francese di origine medievale. Il nome deriva dal fatto che i cantori ballerini si disponevano in circolo e questo via via si allargava per l'entrata di nuovi partecipanti.

 

Anonimo

La Culebra
(Canzone popolare cubana)

E' una Tonada, genere di canto popolare cileno, con andamento di danza (in questo caso è simile ad un'Habanera).

 

J. Brahms (1833 - 1897)

da Liebeslieder Walzer op. 52:

- Am Donaustrande 

- O wie sanft die Quelle

- Nein, es ist nicht auszukommen

Nel 1868/69, dopo un inverno a Vienna, Brahms si reca a Lichtental vicino Baden-Baden. Questi walzer sono un omaggio alla Vienna di Shubert e Strass. 

I testi sono tratti da Polydora di Daumer, autore anche di Stimmen del Völker, una raccolta di traduzioni fedeli ma anche abili rifacimenti ed imitazioni di testi popolari provenienti da tutti i paesi d'Europa.

 

Anonimo

Donne, venite al ballo

E' una villotta, una composizione polifonica del '500 di origine friulana, su brevi testi poetici popolari. Inizialmente di tipo monodico destinata alla danza. Si contrappone alla Frottola per una maggior raffinatezza formale.

 

 

B. Bartòk (1881 - 1945)

Quattro canti popolari slovacchi:

- Canto nuziale di Poniky

- Canto dei raccoglitori di fieno di Hiadel

- Canzone da ballo di Medzibrod

- Canzone da ballo di Poniky

E' una elaborazione per coro misto e pianoforte di quattro melodie popolari (di cui due destinate alla danza) che testimoniano la ricerca e il contributo sia scientifico che artistico di Bartòk lla nascente etnomusicologia.

 

J. Strauss (1825 - 1899)

An der schönen blauen Donau

"Sul bel Danubio blu" è il famoso valzer nella versione per coro dello stesso Strauss.

 

V. Jobim

Carota de Ipanema

"Carota de Ipanema" (Bassa Nova) nel gergo di Rio de Janeiro: nuova tendenza. Deriva dal samba con influssi jazzistici. Trovò grande successo alla fine degli anni '50 per opera di João Gilberto e di Antonio Carlos Jobim.

 

C. Porter (1892 - 1964)

Can Can (Medley):

- There is no trick

- When love comes in

- Allez vous ec, M'sieur

- Paris!

E' un musical scritto da Cole Porter nel 1953. I quattro brani del medley sono rispettivamente un Can-Can, uno Slow, un Walzer e un Samba.

bottom of page