BESTIARIO
Roberto De Simone (elaborazione Paolo Perna)
- Villanella di Cenerentola
- Coro dei soldati
- Le sei sorelle
(da "La Gatta Cenerentola)
La gatta Cenerentola è un'opera teatrale in tre atti, scritta e musicata da Roberto De Simone nel 1976.
La grande protagonista della gatta Cenerentola è la città di Napoli, città figliastra, vittima del potere di una matrigna perversa e di occupanti stranieri.
Sayyed Daewish (arr. E. Torikian)
El-Helwa Dii
E' un canto di tradizione egiziana, che con il canto del gallo all'inizio della giornata esorta ad aprire tutti il cuore e la mente alla speranza del nuovo giorno, quale che sia la propria condizione e quale che sia la propria occupazione.
Josquin Desprez
El grillo è un buon cantore
Dal XV secolo, El Grillo è buon cantore, celebra, dietro l’immagine dell’infaticabile insetto, le virtù dell’amante che rimane saldo nel suo amore anche quando altri meno appassionati cedono.
C. Saint-Saëns
Le Cygne
(da “Le Carnaval des animaux”)
E' il penultimo dei quattordici movimenti dedicati al mondo animale ne “Il Carnevale degli animali”, di C. Saint-Saëns, originariamente scritto come assolo di violoncello sostenuto da pianoforte e unico movimento dell’opera pubblicato con il compositore vivente.
Adriano Banchieri
Capricciata e contrappunto bestiale alla mente
Della commedia madrigalesca “Il Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena”, del XVII secolo, sono parte la Capricciata e contrappunto bestiale alla mente, dove il contrappunto utilizza gioiosamente voci del mondo animale che si intrecciano.
Clément Janequin
Le chant des oiseaux
Elegante, articolato e sorprendente Le chant des oiseaux, inno all’entusiasmo e alla gioia di vivere del compositore francese del XV secolo Clement Janequin, brano nel quale l’esortazione a godere della vita è sostenuta dal canto dei più disparati uccelli.
Anonimo
La culebra
La Culebra, il serpente, è una giocosa interpretazione sudamericana dell’ancestrale paura umana per il morso di questo misterioso animale.
Maurice Ravel
Il est bon, l’enfant
(da "L’enfant et le sortilèges")
Gli animali sono protagonisti dell’ultimo episodio de L’enfant e le sortiléges, seconda opera di Maurice Ravel, su testo della scrittrice Colette; il pestifero bambino protagonista dell’opera mostra di poter essere positivo e anche buono, e il canto degli animali sostiene l’atmosfera di speranza che chiude quest’opera.
Gioacchino Rossini
Duetto buffo di due gatti
I gatti hanno ispirato compositori di tutte le epoche, e anche Gioacchino Rossini non è sfuggito al loro fascino, con il divertente Duetto Buffo di Due Gatti, nel quale gli stati d’animo e le espressioni di questi multiformi animali vengono parodiati.
Anche se attribuito a Rossini, questo duetto non è stato scritto dal compositore pesarese ma probabilmente dal compositore inglese Robert Lucas de Pearsall che nel pubblicarlo si firmò con lo pseudonimo G. Berthold. Oltre al duetto tra Otello e Iago e alla cabaletta dell’aria di Roderigo tratti dall’Otello di Rossini, questo brano comprende la Katte-Cavatine del compositore danese Christoph Ernst Friedrich Weyse.
Henry Mancini
The pink panther
The Pink Panther, la pantera rosa, tema portante dell’omonima fortunata serie di film, è un tema ormai indissolubilmente legato all’elegante, indolente e irridente felino poi protagonista a sua volta di una serie di cartoons.
A. Lloyd Webber
Memory
(da Cats)
Dal fortunato e famoso musical Cats è tratto il brano “Memory”, dalla melodia struggente e coinvolgente e che è ben noto anche al di fuori del mondo degli appassionati del genere, poiché è divenuto un successo internazionale della musica leggera.